• Att.ne
    SPORTING CLUB MONZA
    NEWSLETTER DI DICEMBRE
    Notizie dal Club

Carissime Socie e Soci,

questo nuovo anno è iniziato con qualche difficoltà, abbiamo ancora limitazioni ma spero, come tanti, che presto la situazione cambierà: Il vaccino ci libererà, usciremo dalle nostre case, torneremo ad incontrarci allo Sporting, a darci la mano ed abbracciarci.
Dovremo avere ancora un po’ di pazienza, ma sono certo che il 2021 sarà l’anno della rivincita. Il Club riaprirà stabilmente con tutti i suoi servizi e potremo riprendere le nostre attività sociali. Io, il Consiglio Direttivo con i nostri preziosi dipendenti e collaboratori continuiamo a lavorare per essere pronti ad accoglierVi al meglio.
Desidero infine rivolgere un particolare pensiero a tutti i nostri Soci che sono stati colpiti più duramente dalla pandemia. A chi ancora non si è completamente ristabilito rivolgo un augurio di rapida e completa guarigione.
Cari amici, andiamo incontro al nuovo anno con fiduciosa speranza.
A titolo personale ed a nome dell’intero Consiglio Direttivo porgo a Voi un caloroso augurio per un sereno e felice 2021!

Filippo Carimati

VERBALE DELL’ ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
29 dicembre 2020


L’anno Duemilaventi, addì 29 del mese di dicembre si è tenuta alle ore 21,00 in seconda convocazione la riunione ordinaria dell’Assemblea dei Soci dello Sporting Club Monza in videoconferenza, in accordo con le indicazioni governative relative alle restrizioni imposte per la diffusione del COVID-19.
Sono presenti n. 28 Soci, sono rappresentati per delega n. 1 Soci. In totale n. 29 Soci.
Ai sensi dell’art. 19 dello Statuto Sociale ha assunto la presidenza dell’Assemblea l’avv. Filippo Carimati. Funge da segretario il Ten. Andrea Galluzzi.
Tutti i Consiglieri sono presenti.
Il Presidente, dopo aver verificato che nessuno dei Consiglieri presenti fosse portatore di deleghe come previsto dall’art. 13 dello Statuto, dichiara aperta la seduta e passa a svolgere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del bilancio preventivo 2021
  2. Nomina del Revisore dei Conti per l’anno 2021
  3. Ratifica aggiornamento Regolamento Sociale
  4. Varie ed eventuali

Il Presidente apre la seduta rivolgendo i saluti di rito ai Soci presenti, quindi passa a leggere la seguente relazione:

“Care Socie, cari Soci,

chiudiamo questo "annus horribilis" con un’altra, speriamo ultima, riunione a distanza.
Questa Assemblea è necessaria. Nonostante tutto dobbiamo programmare l’attività del Club per il nuovo anno. Lo facciamo con difficoltà in un clima di grande incertezza, con la speranza di andare incontro ad un anno migliore per riprenderci tutto quello che questo potente virus ci ha tolto.
Dovremo riuscire a comprendere quelli che saranno gli effetti permanenti della pandemia sulle nostre abitudini, sulle nostre esigenze, sui nostri bisogni, cambiamenti che inevitabilmente si riverbereranno anche sul nostro rapporto con il Club. Il Consiglio si è interrogato su queste tematiche e si è reso conto di non essere in grado oggi di prevedere quello che succederà.
Tutti i fattori decisivi che determineranno l'evolversi della pandemia e delle conseguenze sociali di essa non dipendono da noi. Sarebbe errato farsi attrarre da previsioni ottimistiche, anche se molti indicatori ci porterebbero in questa direzione. Indubbiamente il vaccino ci fa concretamente sperare in un ritorno alla normalità, ma i tempi non saranno brevi.

La previsione di bilancio che sottoponiamo alla vostra approvazione e che verrà successivamente presentata dal Tesoriere Dr. Maurizio Oggioni, è quindi ispirata non solo alla prudenza quanto piuttosto ad una serena gestione che possa garantire la continuità del nostro Club. Il Consiglio tuttavia si riserva di intervenire con decisione, modificando le previsioni odierne per adattarle a quelle che saranno le evoluzioni della situazione emergenziale.
Possiamo guardare avanti con fiducia grazie a Voi Soci che avete sostenuto l’azione del Consiglio. Ci dà forza il fatto di aver registrato nel 2020 un numero di adesioni di nuovi Soci Effettivi e non, maggiore rispetto a quello degli ultimi anni. Le dimissioni che abbiamo ricevuto sono dovute a ragioni fisiologiche e non al fatto che per lunghi periodi il Club non ha potuto erogare i suoi servizi, rimanendo anche del tutto chiuso come in queste giornate di fine anno.
Inutile vi dica quanto stia soffrendo la nostra organizzazione, senza eventi - abbiamo persino dovuto rinunciare per la prima volta nella storia dello Sporting alla tradizionale festa degli Auguri - senza le serate organizzate dalle associazioni nostre Socie o nostre amiche, senza le feste private, senza, senza ...
Gli effetti di questa situazione emergenziale hanno colpito principalmente la nostra ristorazione. Devo dare atto ad Altra Cucina di essersi battuta al nostro fianco per fare tutto quanto possibile sfruttando ogni spiraglio che si apriva nella griglia dei divieti, per offrire tutti i servizi possibili.
A nome di tutto il Consiglio, ringrazio il nostro principale partner per l’attaccamento che ha mostrato verso la nostra Associazione. Lo stesso devo dire per Elio, il nostro maestro di Tennis. Anche Lui ha sofferto professionalmente ed umanamente questo triste periodo. Anche con Lui ripartiremo. Per non dire del nostro personale che ha dovuto adattarsi tra aperture, chiusure e cassa integrazione. Anche a loro va un sentito ringraziamento.

Alcuni hanno garbatamente richiesto di ristorare in qualche modo il Socio per la mancata erogazione dei servizi sociali nel corso dell’anno. Il Consiglio non è insensibile a questo argomento, ma ad oggi non è in grado di esaminare questa richiesta. Lo spostamento del pagamento della rata di maggio, pensato per agevolare i Soci, non ha avuto l’effetto sperato in quanto il termine di novembre si è collocato forse nel peggior periodo della pandemia nel territorio di Monza e Brianza. La drastica riduzione delle entrate per ristorazione e affitto sale per gli eventi, nonché il mancato incasso di quote sociali di dubbia esigibilità ci sta creando qualche problema. Il consuntivo 2020 chiuderà con un avanzo di gestione, ma solo come conseguenza delle agevolazioni che i decreti anti COVID hanno permesso di usufruire. Confidiamo comunque di poter valutare qualsiasi iniziativa a favore dei Soci che possa assecondare i loro desideri.

Un particolare ringraziamento va al Presidente ed al Consiglio dell'Immobiliare Sporting Club Monza con i quali abbiamo condiviso le scelte e le decisioni assunte in questi difficili momenti.
Non è espressione formale il personale ringraziamento ai componenti del Consiglio Direttivo che con disponibilità ed impegno mi hanno affiancato nella conduzione del Club, sostenendomi nei momenti più difficili dell'anno che fortunatamente ci lasciamo alle spalle.

Nel prossimo anno lo Sporting compie 55 anni! Speriamo di poter celebrare l'evento il 24 giugno tutti insieme con una grande festa.
Intanto cari Soci, continuate a sostenere il Club, con la fiducia che contraddistingue la nostra forte e coesa realtà associativa.”

Al termine dell’esposizione i presenti applaudono.
A questo punto si passa a svolgere il 1° punto dell’ordine del giorno: Approvazione del bilancio preventivo 2021. Il Tesoriere, dott. Maurizio Oggioni, introduce un risultato di sintesi relativo ai dati in proiezione dell’anno in corso, specificando all’Assemblea come il 2020 sia stato caratterizzato, ancorché in fase di conclusione, da una gestione economica e finanziaria eccezionale dovuta alla pandemia da COVID-19. Il consuntivo 2020, ancorché ancora in fase di definizione, ragionevolmente attesterà un avanzo di esercizio perché influenzato da tutti quegli interventi correlati ai diversi interventi legislativi atti a fronteggiare l'emergenza sanitaria.
[…] omissis […]
Il dott. Oggioni, ripercorrendo il discorso del Presidente, evidenzia che per poter intraprendere iniziative e proposte di ristoro a favore dei Soci sarà necessario il costante monitoraggio degli accadimenti, stante la straordinarietà ed eccezionalità del momento.
Terminata la breve analisi il Tesoriere illustra come il preventivo 2021 si ispiri ad una continuità di esercizio con l’andamento degli anni precedenti, garantendo una serena gestione, ancorché recepisca una contrazione in termini di ricavi e costi (entrate-uscite) ancora correlata ai mesi di restrizione.
Il Tesoriere sottolinea come il Consiglio abbia ritenuto di confermare la quota sociale per l’anno 2021 sia per i Soci effettivi che per le altre categorie e con le stesse modalità di pagamento.
Terminato il proprio intervento il Tesoriere lascia spazio alle richieste di chiarimento dei Soci presenti recepite e puntualmente soddisfatte. Dopodiché il Presidente pone in votazione il Bilancio preventivo 2021 che viene approvato all’unanimità.

In ordine al punto 2 dell’ordine del giorno: Nomina del Revisore dei Conti per l’anno 2021; il Presidente, in considerazione del preciso e puntuale lavoro svolto, per la carica di Revisore dei Conti, propone all’Assemblea la riconferma del Socio dott. Augusto Riva. L’Assemblea delibera all’unanimità la nomina del dott. Augusto Riva quale Revisore dei Conti dello Sporting Club Monza per l’anno 2020.

In ordine al punto 3 dell’ordine del giorno: Ratifica aggiornamento Regolamento Sociale; […] omissis […] A seguito di alcune richieste di chiarimento viene posta in votazione la ratifica alle modifiche del regolamento sociale, l’Assemblea approva all’unanimità.

In ordine al punto 4 dell’ordine del giorno: Varie ed eventuali: non vi sono argomenti da trattare.

Terminati gli interventi, nulla più avendo da discutere il Presidente, alle ore 22,30 pone termine all’Assemblea.

APERICLUB E SHOW COOKING
 

Sabato 5 dicembre si è tenuto un nuovo bell’appuntamento sulla piattaforma Zoom: un aperitivo che ha permesso di passare un po’ di tempo in compagnia. Anche questa serata è stata accompagnata da uno show cooking del nostro Chef Stefano Bossi.
A fare gli onori di casa c’era il nostro Presidente Filippo Carimati che, insieme ai consiglieri presenti, ha accolto i partecipanti.
Cogliendo l’occasione delle feste natalizie, lo Chef ha realizzato due gustose creme, perfette per  guarnire panettone e pandoro.
Ogni passo della preparazione è stato illustrato con chiarezza e tutte le curiosità dei Soci sono state soddisfatte.
Cogliamo l’occasione per ringraziare Stefano per la grande disponibilità che ha dimostrato. Ringraziamo inoltre per il supporto  tecnico e organizzativo il co-protagonista dello show cooking, Massimo Fracanzani, titolare di Altra Cucina Banqueting, società che gestisce il nostro ristorante.



Anche chi non ha potuto partecipare live può conoscere le ricette,
di seguito condividiamo ingredienti e preparazione.



 

UN WEBINAR SULLO SMART WORKING
 

Non solo aperitivi e show cooking!
Venerdì 11 dicembre si è tenuto sulla piattaforma Zoom un interessante webinar sullo smart working. L’iniziativa è nata grazie al supporto del nostro Socio Antonio Seggioli, ingegnere che da anni si occupa di consulenza direzionale su processi di digital transformation in aziende pubbliche e private.
Dopo i saluti introduttivi del nostro Presidente Filippo Carimati, la parola è stata data al relatore del webinar, l’ingegner Gianluca Maino, esperto di Information Technology che dal 2010 progetta ed eroga percorsi formativi e consulenziali in ambito digital transformation, vendita a valore e project management.
L’ingegner Maino ha reso concreto un argomento che in molte circostanze viene invocato in maniera superficiale, chiarendone le caratteristiche fondamentali e facendone risaltare l’impatto a vari livelli sul mondo del lavoro.
Durante il webinar è emerso come lo smart working non sia solo una risposta a breve termine ad una situazione contingente, ma una vera e propria modalità di creazione di valore a lungo termine.

SOLIDARIETÀ IN ROSA
DELLE SOCIE SPORTING
 

Ancora una volta le Socie Sporting hanno risposto con calore alle necessità della comunità, aderendo con entusiasmo al progetto Scatole di Natale.
L'iniziativa, nata a Milano e arrivata quest’anno a Monza, ha previsto la raccolta di alcune scatole regalo per persone in difficoltà, adulti e bambini. In ogni pacchetto bisognava inserire dei doni seguendo regole ben precise: un indumento caldo, qualcosa di goloso, qualcosa per passare il tempo e infine un prodotto di bellezza.
Le scatole sono state raccolte dalla Protezione Civile e distribuite alle associazioni di volontariato e alle persone in quarantena.
Le Socie, grazie ad un tam-tam nato sulla chat Gruppo Socie Sporting, hanno ottenuto un risultato straordinario, raccogliendo oltre 90 doni. Un grande ringraziamento a tutte coloro che hanno partecipato e contribuito generosamente.
Un particolare grazie va a Monica Nobile e a Sissi Zhang per aver coordinato l'iniziativa.

Per le Socie che desiderassero iscriversi alla chat è possibile parteciparvi cliccando QUI e compilando il form.

PRANZO DEGLI AUGURI


Quest’anno con grande rammarico non abbiamo potuto organizzare l’amatissima Festa degli Auguri; non abbiamo voluto però rinunciare al momento d’incontro che la festa avrebbe significato. Nel pieno rispetto delle norme vigenti siamo riusciti ad organizzare un pranzo caratterizzato dallo stesso calore che tradizionalmente accompagna una delle serate più attese dell’anno.
L’organizzazione curata nei minimi dettagli ha creato un’atmosfera di grande eleganza e familiarità.
Non sono mancati i momenti istituzionali come il discorso del Presidente, il saluto del Sindaco della città di Monza Dario Allevi e la presentazione dei nuovi Soci. Il pranzo ha riservato sorprese anche ai più piccoli, con l’inaspettato ed emozionante ingresso in sala di Babbo Natale che, con un sorriso nascosto dietro la barba e la mascherina, ha donato dolcetti e auguri gioiosi a tutti.


 

UN GESTO DI SOLIDARIETÁ
PER IL CENTRO MAMMA RITA


Come ormai da lunga tradizione, si coglie l’occasione del Natale per rivolgere un pensiero ai meno fortunati e portare un po’ di gioia e conforto agli amici del Centro Mamma Rita, una realtà d’intervento socio-educativo dell’Istituto Religioso delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria, che opera dal 1964.
Un gentile ringraziamento ai Soci che con la loro generosità, in occasione del Pranzo degli Auguri, hanno donato un’offerta. Grazie a loro siamo riusciti a raccogliere € 675,00. In totale lo Sporting Club Monza ha donato al Centro Mamma Rita € 1.000,00.

COMUNICAZIONI AI SOCI

NUOVI SOCI


Nel corso dell’anno 2020 il Consiglio Direttivo ha deliberato l’accoglimento delle domande di iscrizione al nostro Club dei seguenti nuovi Soci Effettivi: Chiara Arlati, Francesca Arosio, Daniele Carraro, Gabriele Costantino, Cosimo Di Domenico, Marco Dragoni, Emanuele Galbusera, Angelo Ghigliano, Rosario Iemulo, Micaela Lorenzi, Francesco Maniglia, Emanuela Mariani, Olimpia Morollo, Roberto Mosconi, Giorgio Totis, Zhang Sissi. Si segnala, inoltre, il gradito rientro di Enrico Pellegrino.
Frequentatori Single: Laura Bracchi, Catia Cangialosi, Elena Colombo, Massimo Di Via, Elena Frattini, Simona Meschi, Claudia Pozzi, Maria Enrica Valentini.
Frequentatori Giovani: Simone Guerra e Francesco Oggioni.   
A loro vanno i complimenti da parte del Presidente, del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci Sporting Club Monza.

 

BUONE NOTIZIE
 

Desideriamo ringraziare il nostro Socio Alberto Dossi, Presidente del Gruppo Sapio, e tutta la Sua famiglia per l’impegno profuso in questi mesi e aver dato un supporto fondamentale a difesa della salute di tutti. Il Gruppo Sapio ha infatti fornito aiuto agli ospedali per la lotta contro il Coronavirus, in particolare ha offerto il proprio supporto nell’allestimento dell'ospedale per la terapia intensiva alla Fiera di Milano, dimostrando di aver a cuore il benessere della comunità.

_____________________


Alberto Castelli assume l’incarico di CEO di Kairos Partners SGR e di Kairos Investment Management SpA, gruppo attivo nel settore del risparmio gestito e del wealth management. Da parte di noi tutti le nostre più vive congratulazioni per questo importante incarico.

_____________________
 

EuroItalia, l’azienda fondata e guidata dal nostro Socio Giovanni Sgariboldi, è stata proclamata vincitrice per la categoria beauty del Premio Pambianco leQuotabili. EuroItalia è un’azienda famigliare leader nel commercio delle fragranze che lavora in tutto il mondo (157 Paesi) con una filiera completamente italiana. A tutta la famiglia Sgariboldi inviamo i nostri complimenti per questo importante traguardo e gli auguri più sinceri per sempre nuovi successi.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLA QUOTA SOCIALE
 

Il Consiglio ha confermato le modalità di pagamento per la quota annuale dei soli Soci Effettivi concedendo la possibilità di suddividere l’importo dovuto in tre rate con scadenza rispettivamente il 31 gennaio, 31 maggio e 30 settembre. Per le altre categorie associative (Frequentatori Single e Frequentatori Giovani) è confermata la modalità di pagamento in una singola rata entro il 31 gennaio. Gli importi di tutte le quote associative sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno.

RIMANI IN CONTATTO CON IL TUO CLUB

Sporting Club Monza - Molto più di un Club