• Att.ne
    sporting club monza
    NOTIZIARIO DEL MESE
    Giugno 2021

SPORTING CONSIGLIO

Care Socie, cari Soci,

torna il nostro notiziario che segna idealmente la definitiva riconquista della normalità.
Finalmente possiamo ripartire con la programmazione degli eventi, delle attività sportive, delle iniziative culturali e ricreative. Gradualmente stiamo riaprendo tutti i servizi. Tra breve anche la ristorazione potrà funzionare a pieno regime con l’utilizzo delle sale interne.
Manterremo, come abbiamo sempre fatto, le misure precauzionali che ci hanno consentito di frequentare la Villa in sicurezza anche nei momenti più difficili.
Andiamo incontro all’estate con fiducia, con ottimismo, con la voglia di incontrarci nel nostro bellissimo Club.
Vi invito a leggere, di seguito, la mia relazione e il verbale dell’Assemblea dello scorso 28 aprile che contengono informazioni molto importanti. Oltre alla rendicontazione dell’anno 2020, il Consiglio ha esposto anche i progetti per l’anno in corso. Abbiamo idee nuove che spero potranno concretizzarsi nei prossimi mesi.

A tutti un caloroso saluto.

Filippo Carimati


_________________________________


La sera del 28 aprile scorso si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2020 a cui hanno partecipato 59 Soci presenti o per delega. Ai sensi dell’art. 19 dello Statuto Sociale, ha presieduto e coordinato i lavori il Presidente, Avv. Filippo Carimati. Funge da Segretario il ten. Andrea Galluzzi.
All’ordine del giorno:
 
  1. Relazione del Presidente ;
  2. Relazione del Revisore dei Conti ;
  3. Approvazione Bilancio Consuntivo 2020;
  4. Analisi della situazione economica legata all’emergenza pandemica – ipotesi e prospettive;
     
  5. Varie ed eventuali.

Come di consueto riportiamo di seguito la relazione introduttiva del nostro Presidente.
 
Care Socie cari Soci,
voglio sperare che questa Assemblea possa segnare per noi e per il Club il ritorno alla normalità.
La seconda fase della pandemia è stata molto dura da sopportare, ci ha sfiancato, ci ha tolto un po’ di energie ed ha messo a dura prova la nostra resistenza nel vivere un contesto sanitario e sociale di estrema difficoltà.
Ora dobbiamo sperare che questa ripartenza sia quella definitiva, che la campagna vaccinale proceda speditamente portandoci fuori dall'emergenza.
La ripresa sociale ed economica rappresenta per la nazione intera una sfida da affrontare con determinazione e con ottimismo.
Con questo spirito torniamo a frequentare il Club a goderci in pieno il giardino, il ristorante, presto anche la piscina e tutti gli altri spazi e strutture che lo Sporting offre.
Nella discussione del bilancio consuntivo illustreremo gli aspetti economici ed organizzativi che hanno caratterizzato l'anno 2020 e avanzeremo delle previsioni sull'anno in corso.
Non è stato facile per il Consiglio Direttivo affrontare questo periodo nel corso del quale abbiamo dovuto assumere, con frequenza, delicate decisioni per garantire ai Soci l'accesso al Club in sicurezza e, ai nostri dipendenti, adeguate misure di protezione.
Sono stati effettuati numerosi interventi manutentivi di cui la Villa ha costante bisogno utilizzando in buona parte risorse interne.
È stato ridipinto il salone delle feste ed è stata rinnovata la dotazione degli arredi esterni che a breve verranno riposizionati nella zona bar e piscina.
Le presenze dei nostri dipendenti, che sono stati posti per lunghi periodi in cassa integrazione, sono state organizzate per assicurare le necessarie attività amministrative e per mantenere la Villa ed il giardino in ottimo stato: questo ha fatto in modo che fossimo sempre pronti a riaprire sfruttando tutte le possibilità che venivano concesse, tempo per tempo, dalla decretazione emergenziale.
Abbiamo poi collaborato con l'Immobiliare Sporting S.p.a. alla realizzazione degli apprezzati interventi di riqualificazione del giardino nell'area adiacente la piscina e, con l'aiuto degli studenti della Scuola Agraria, che periodicamente effettuano giornate di stage nel nostro parco, abbiamo risistemato la zona accanto agli spogliatoi del tennis.
Presto torneremo a programmare gli eventi culturali e ludici, le cene sociali ed in generale potrà riprendere tutta la vita di relazione del Club, anche di natura privata.
Se tutto andrà per il meglio dovremmo anche riuscire a festeggiare il 55° anniversario del nostro Club. Scaramanticamente il Consiglio non ha ancora definito il programma dei festeggiamenti ma le notizie circa riaperture e progressive riduzioni delle restrizioni lasciano ben sperare.
Il Consiglio sta elaborando un progetto perla riqualificazione dell'offerta sportiva. I campi da tennis, realizzati circa 40 anni fa, sono logori e meritano di essere rifatti.
Dobbiamo inoltre considerare che, rispetto al passato è aumentato il numero dei Soci che praticano il tennis. Questo sport sta vivendo un periodo di rinnovato interesse anche dovuto all'affermarsi a livello internazionale di numerosi giovani campioni italiani: due buoni motivi per intervenire sulle strutture tennistiche e offrire un servizio adeguato all'immagine del Club. Inoltre la palestra verrà migliorata anche con il rifacimento degli spogliatoi.
Il Consiglio poi sta valutando di realizzare un nuovo impianto sportivo dedicato al gioco del Padel, disciplina che sta avendo un grande successo tra giovani e meno giovani. Molti nostri Soci con i quali ho parlato praticano questa attività sportiva altrove e sarebbero ben lieti di poter avere un campo nel loro Club. Il Padel poi avrebbe una forza attrattiva capace di avvicinare allo Sporting Club Monza nuovi soci.
Il Consiglio Direttivo sta verificando la fattibilità di questo progetto sul piano tecnico e finanziario, confidando anche in eventuali agevolazioni che potrebbero essere contenute nel piano di recupero che in queste ore il Governo ed il Parlamento stanno approvando. Ovviamente qualora tali verifiche fossero positive verrà convocata appositamente un'Assemblea dei Soci per prendere le decisioni del caso.
Il desiderio di tutti noi di tornare a frequentare il Club è grande. Ancora per un po’ di tempo dovremo prestare attenzione, mantenendo tutte le precauzioni che ormai abbiamo imparato ad adottare, ma la prospettiva di lasciarci alle spalle questo lungo e doloroso periodo è concreta.
In questi mesi ho parlato con molti Soci, anche negli ultimi giorni, ricevendo parole di conforto e di speranza abbinate a manifestazioni di affetto e sincero attaccamento al Club.
È opinione mia e del Consiglio che in questo momento sia doveroso continuare ad investire sul Club sia in senso pratico che sociale affinché questa ripartenza rappresenti un'opportunità per rafforzare le prospettive future del nostro sodalizio.
Desidero ringraziare tutti i dipendenti che hanno sempre dimostrato un grande senso di responsabilità e attaccamento al nostro Club e infine, ma non ultimi, tutti componenti del Consiglio Direttivo. Nonostante le difficoltà delle riunioni in videoconferenza o, quando in presenza, convocate a orari insoliti, non è mai mancata la partecipazione e l'impegno dei Consiglieri nell'affrontare questo anomalo periodo della nostra vita associativa: hanno dimostrato sempre attenzione alla vita del Club e questo mi rende fiero e onorato di rappresentare lo Sporting Club Monza, realtà unica e speciale sul nostro territorio.


Al termine della relazione del Presidente vi è stato un unanime e caloroso applauso da parte dei Soci partecipanti all’Assemblea.
In ordine al terzo punto dell’odg: Approvazione Bilancio Consuntivo 2020; il Presidente cede la parola al Tesoriere, dott. Maurizio Oggioni, che con l’ausilio di alcuni prospetti illustra nel dettaglio il bilancio consuntivo 2020.
Dopo l’esposizione del Tesoriere, il Presidente lascia spazio alle domande dei Soci presenti, che si concentrano principalmente nel chiedere maggiori approfondimenti in merito alle iniziative economico amministrative adottate dallo Sporting Club Monza durante la gestione della situazione emergenziale dettata dalla pandemia da COVID-19. Esaurite le domande dei presenti a cui il Presidente, il Tesoriere e tutto il Consiglio direttivo hanno risposto in modo esauriente e dettagliato, il Presidente pone in votazione il bilancio consuntivo 2020 per alzata di mano: l’Assemblea approva il bilancio a maggioranza dei presenti, con n. 2 voti contrari e nessuno astenuto.
In ordine al quarto punto dell’odg: Analisi della situazione economica legata all’emergenza pandemica – ipotesi e prospettive; tale argomento viene discusso unitamente al punto precedente. In buona sostanza il Tesoriere, dott. Maurizio Oggioni, presenta all’Assemblea una serie di dati afferenti la gestione straordinaria; in particolare si sofferma sul personale dipendente, la cui razionalizzazione ha consentito sia un risparmio economico, grazie all’ausilio della cassa integrazione straordinaria, sia un importante recupero di ferie e permessi lavorativi maturati e non ancora goduti, grazie all’impostazione prevista dal Segretario Generale, Ten. Andrea Galluzzi. Il Segretario Generale prende la parola per meglio specificare ai presenti le scelte adottate nella gestione delle risorse interne al Club oltre ad elencare una serie di importanti lavori di manutenzione ordinaria del Club e rinnovamento delle proprie pertinenze e dotazioni resesi necessarie durante il periodo di chiusura. I presenti accompagnano l’intervento del Ten. Galluzzi con un applauso al Suo operato ed al personale dipendente del Club per l’impegno e l’attaccamento dimostrati.
Il Tesoriere, volgendosi alla conclusione del proprio intervento, fornisce i dati relativi ai fondi, ai contributi ed agli aiuti di Stato che sono stati intercettati dallo Sporting Club Monza nell’anno 2020 e 2021 fornendo tutti i chiarimenti richiesti dai presenti.
In ordine al quinto punto all’ordine del giorno: Varie ed eventuali, non essendovi ulteriori argomenti in discussione il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea alle ore 21,45; i Soci presenti salutano con un caloroso applauso a ringraziamento e supporto dell’operato del Consiglio che si è dovuto misurare con un’inedita situazione emergenziale e straordinaria.

REPORT DI MAGGIO

FESTA DELLA MAMMA

Domenica 9 maggio

In occasione della Festa della Mamma molti Soci si sono dati appuntamento al Club per godere di un pranzo in famiglia all'aria aperta. Lo Sporting era al completo, i tavoli disposti con cura in ogni angolo del parco per accogliere al meglio i convitati. L'ottimo menu e lo splendido cielo azzurro hanno reso perfetta questa giornata dedicata a tutte le mamme.

 

APERITIVO AL CLUB

Venerdì 21 maggio

La piscina è finalmente aperta, con la sua apertura non poteva mancare il primo aperitivo della stagione. 
È  stato un grande successo che, con l'arrivo dell'estate, diventerà sicuramente un appuntamento fisso nell’agenda del Club.
Non c’è niente di meglio, dopo una lunga giornata, che rilassarsi in prossimità della piscina sorseggiando un cocktail in compagnia dei propri amici.

EVENTI DI GIUGNO

IL PARADISO E' QUI.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Mercoledì 9 giugno, ore 20.45


A giugno il nostro Club ospita la presentazione del libro Il Paradiso è qui di Riccardo Tagliabue, Terapeuta Energetico, già autore del libro Il Dono Invisibile.
Durante la serata, Riccardo Tagliabue racconterà la genesi del libro e approfondirà alcuni dei temi in esso affrontati. Il nodo centrale è quello dello stare bene, di come possa essere raggiunto e mantenuto, sempre, anche quando il mare è agitato, per usare una metafora utilizzata nel libro.
Un libro che porterà il lettore in un viaggio meraviglioso. Rivolto a chi ha voglia di vivere meglio, non si accontenta delle ovvietà, è pronto a cambiare il proprio punto di vista.
Il Paradiso Terrestre è un luogo dove vivere oggi e non dove andare domani. Se avete il coraggio di tenermi la mano vi porterò con me. (Cit. dalla quarta di copertina “Il paradiso è qui” –Vega Editrice 2021).


Al fine di garantire il rispetto delle linee guida emanate dalla Regione Lombardia per il contenimento del Covid-19 i posti sono limitati, è pertanto richiesta la prenotazione presso la Segreteria del Club.

SPORTING SUMMER '21

14-18 giugno / 21-25 giugno / 28 giugno-2 luglio

 

Anche quest’anno verrà riproposto lo Sporting Summer: tre intense ed entusiasmanti settimane dedicate ai nostri piccoli Soci e ai loro amici. Sarà un periodo in cui praticare sport, svagarsi, stringere e consolidare amicizie. Nella bella cornice del nostro Club, per cinque giorni alla settimana, i ragazzi scopriranno una nuova modalità di interazione con lo sport, la natura e l’arte.
Il Camp si terrà dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 16,30, con la possibilità di trattenersi al Club sino alle 18,30 sotto la custodia e/o tutela di un Socio delegato per iscritto da un genitore. Come gli anni passati saranno proposte molteplici attività sportive, ricreative e artistiche.
Le settimane previste per il 2021 sono 14-18 giugno; 21-25 giugno; 28 giugno-2 luglio. 
Dal 28 giugno al 2 luglio sarà organizzata una settimana molto particolare, dedicata al mondo di Harry Potter, in cui il Camp si arricchirà di attività legate all'universo del famoso maghetto. A completamento della terza settimana stiamo organizzando per la mattina di sabato 3 luglio una cerimonia in pieno stile Hogwarts.

Per venire incontro alle esigenze dei Soci, anche quest’anno, ogni figlio di Socio potrà iscrivere un amico; nel caso si desideri invitare più di un ospite, ogni ulteriore richiesta sarà accettata con riserva e confermata in funzione di eventuali posti disponibili (ovviamente i figli dei Soci avranno la priorità sugli ospiti).
Le iscrizioni sono aperte presso la Segreteria del Club.


FESTA DELL'ANNIVERSARIO

Sabato 26 giugno, ore 20.00

Il 26 giugno il nostro Club festeggia il suo 55° compleanno.
Un importante anniversario per ricordare la nostra storia, ma soprattutto per ritrovarsi insieme, celebrare il presente e attendere con trepidazione il futuro.

Una cena di gala imperdibile, ricca di sorprese.

MERENDA MAGICA

Domenica 27 giugno, ore 16.00

L'ultima domenica di giugno incantesimi, trucchi e sorprese attenderanno i nostri bambini e ragazzi.
Lo Sporting, infatti, regalerà un pomeriggio di magia ai piccoli Soci del Club.
Un abile mago intratterrà i partecipanti con uno spettacolo di illusionismo e meraviglia, al termine festeggeremo con una golosa merenda.

L'ingresso è libero, su prenotazione. Il pomeriggio è riservato ai figli dei nostri Soci.

COMUNICAZIONI AI SOCI

LAVORI AL CLUB

 

Tra il 2020 e il 2021 il Consiglio Direttivo si è preso particolare cura del Club.
Sono stati approntati lavori importanti sia all’interno della Villa che nel parco. Di seguito inviamo un breve riepilogo di quanto realizzato:
 

  • Rifacimento delle targhe all’ingresso
  • Riqualificazione della segreteria (rifacimento controsoffitto e istallazione impianto di condizionamento)
  • Riqualificazione area d’ingresso e di guardiola
  • Sistemazione e tinteggiatura di tutti i lampioni
  • Risanamento conservativo della serra
  • Tinteggiatura di un campo da tennis
  • Riqualificazione dell’area verde adiacente il tennis
  • Verniciatura e sistemazione area giochi bimbi
  • Acquisto nuove panchine da giardino
  • Installazione di nuovi cestini portarifiuti
  • Risanamento conservativo dei gazebi piscina e dell’attrezzatura inerente (tavoli e sedie)
  • Ammodernamento dell’attrezzatura piscina (nuovi lettini, sdraio, ombrelloni e tavolini)
  • Eliminazione delle tettoie ammalorate lato e retro bar esterno e sostituzione con apposite tende
  • Riqualificazione gazebo fronte Villa
  • Risanamento conservativo e ampliamento dell’impianto irriguo
  • Razionalizzazione degli spazi di stoccaggio, eliminazione magazzini eccedenti, a beneficio dell'estetica del parco
  • Rimozione delle coperture in amianto autorizzata con apposita pratica ASL e smaltimento presso discariche autorizzate
  • Intervento per pulizia del laghetto e riparazione perdite sul fondo
  • Immissione nel laghetto di 100 carpe Koi a scopi decorativi e per la pulizia del fondale
  • Tinteggiatura del Salone delle Feste e del Padiglione
  • Rifacimento teli e fodere di tutte le sedie del primo e secondo piano
  • Risanamento conservativo e tinteggiatura delle finestre del Salone
  • Messa in sicurezza e riqualificazione degli alloggi dei dipendenti
  • Sono attualmente in corso i lavori di rinnovamento degli spogliatoi e dell’area relax della palestra

BUONE NOTIZIE

Alberto Dossi, Cavaliere dell’ "Ordine
Al Merito della Repubblica Italiana”

 
I nostri più vivi complimenti al Socio Alberto Dossi, Presidente del Gruppo Sapio, cui è stata conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Cavaliere dell’ "Ordine al Merito della Repubblica Italiana".
Il riconoscimento, uno dei più prestigiosi titoli del nostro Paese, ha lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

RIMANI IN CONTATTO CON IL TUO CLUB

Sporting Club Monza - Molto più di un Club